Case studies
Autostrade per l’Italia
Il progetto Active Safety Value - Attivi, Responsabili, Sicuri
Abbiamo firmato l’identità – concept, naming e logo – di “Active Safety Value”, il nuovo programma di Autostrade per l’Italia che si rivolge a dipendenti e collaboratori per coinvolgerli – in modo innovativo – sui valori della salute e della sicurezza sul lavoro.
Il claim “Active Safety Value – Attivi, Responsabili, Sicuri” sottolinea l’aspetto centrale del progetto: l’impegno per migliorare e cambiare le regole di sicurezza adattandole ai contesti e ai momenti, diminuendo i rischi e prevedendoli in tempo. Active Safety propone un progetto di sicurezza “in movimento”, un’attività condivisa e in perenne sviluppo, sulla strada, nei cantieri, nelle nuove opere. Tutti sono chiamati a partecipare, ciascuno nel proprio ruolo e ambito di attività potrà svolgere un ruolo attivo. Il logo di “Active Safety Value” racchiude all’interno della A il profilo di una persona con casco di protezione a significare come la sicurezza sia insita nei valori del brand, proprio come se venisse alla luce dalla sua lettera iniziale.
Oltre all’identità, abbiamo realizzato il video di lancio del progetto, che ha aperto nei giorni scorsi l’evento dedicato al programma “Active Safety Value” con una presentazione tenuta da vertici di Autostrade per l’Italia e a cui è stata invitata a partecipare in streaming tutta la popolazione aziendale.
Il video diffuso sui canali interni di comunicazione dell’azienda illustra in modo efficace e immediato mission e HS, enfatizzando il significato del progetto per la società: “lavorare in sicurezza è un modo di agire, è l’atteggiamento positivo e attivo che ci guida in ogni momento della giornata e ci aiuta a prevenire i rischi, per noi e per gli altri.” Active Safety Value è un programma che coinvolge processi, strumenti, strutture e – soprattutto – persone: perché la sicurezza significa regole, norme, dispositivi di protezione, attrezzature adeguate, ma il centro di tutto è la persona.
Tra i nuovi strumenti a supporto, abbiamo curato la produzione del Kit informativo da distribuire a tutti i destinatari del programma. Si tratta di vari tools che si focalizzano sull’aspetto comportamentale della sicurezza: grazie alla collaborazione di tutti, sia segnalando comportamenti potenzialmente pericolosi sia contribuendo al loro cambiamento, è possibile raggiungere l’obiettivo comune zero incidenti.