Case studies

Edenred Italia

PERCORSI, in cammino verso la sostenibilità per creare valore responsabilmente

Da oltre 40 anni Edenred innova il mondo del lavoro migliorando il benessere delle persone e la produttività delle aziende. La consapevolezza del proprio impatto sul contesto ambientale, economico e sociale dei territori in cui opera è da sempre nel DNA dell’azienda, che già nel 2015 ha definito l’impegno per uno sviluppo sostenibile sottoscrivendo il Global Compact delle Nazioni Unite e orientando strategie e azioni al raggiungimento degli obiettivi indicati dall’Agenda 2030.

È proprio la strada intrapresa da Edenred Italia sul fronte dello sviluppo sostenibile ad essere tracciata in “Percorsi”, la seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità, che ripercorre le linee strategiche dell’azienda attraverso tre pilastri – People, Planet e Progress – per migliorare la qualità della vita, preservare l’ambiente e creare valore responsabilmente.

Il progetto è stato selezionato da ConsumerLab – Future Respect, tra 2.500 Bilanci censiti, ed è rientrato nell’INDEX FUTURE RESPECT 2022, ovvero i 50 meglio leggibili e capaci di promuovere la cultura della sostenibilità, per aver evidenziato le migliori pratiche con una narrazione efficace, coinvolgente e distintiva, in grado di facilitare scelte consapevoli da parte dei Consumatori. La grande partecipazione di pubblico a questa iniziativa (oltre 163.000 visite al sito web in 60 giorni nel 2021) dimostra come un Bilancio di Sostenibilità chiaro e ordinato, comunicato in maniera mirata e corretta, influenza l’opinione dei Consumatori al pari di pubblicità e testimonial.

Oggi l’impegno verso lo sviluppo sostenibile si estende, comprendendo temi come la salute, il benessere psicofisico, l’inclusione e la valorizzazione della diversità, la salvaguardia del patrimonio naturale, per promuovere non solo la crescita economica ma anche il progresso sociale e ambientale.

Industree Ethic ha affiancato Edenred Italia nello sviluppo del progetto di comunicazione, a partire dalla realizzazione del documento di rendicontazione, redatto secondo i GRI (Global Reporting Iniziative) Sustainability Reporting Standards e il Modello SDG Compass, che riassume tutto l’impegno di Edenred Italia in tema di sostenibilità ambientale e sociale, e illustra la strategia per il futuro, segnalando allo stesso tempo indicatori di performance su quanto è stato fatto e target precisi a cui mirare.

L’agenzia ha curato la produzione dei 3 video di Sintesi, uno per ogni pilastro strategico, che rappresentano il cammino intrapreso da Edenred insieme alle imprese e alle persone, nel totale rispetto del territorio, per rispondere in modo concreto alle loro esigenze e alle loro abitudini.

Tutti i contenuti sono presenti nella pagina dedicata alla sostenibilità del sito corporate, creata ad hoc dall’agenzia.

Parla con noi

Costruiamo il nuovo progetto di sostenibilità della tua azienda

    Tutti i campi sono obbligatori.

    Cliccando su invia messaggio, accetti la nostra politica sulla privacy.