Case studies
ESTRA
Un progetto integrato e multicanale per comunicare la sostenibilità
Estra, uno dei principali operatori nazionali nel settore dell’energia, si affida all’esperienza di Industree Communication Hub per comunicare, con una strategia integrata e multicanale, il proprio sviluppo sostenibile, e per realizzare e presentare con un evento in presenza il Bilancio di Sostenibilità 2022. La strategia multicanale e gli strumenti realizzati dall’agenzia hanno raggiunto l’obiettivo di comunicare la capacità dell’azienda di mettere al centro la persona, il cambiamento climatico e la transizione ecologica.
In occasione della presentazione dell’ultimo Bilancio di Sostenibilità, in cui sono stati convolti i bambini per comunicare i temi ambientali attraverso il loro sguardo, è stata organizzata una tavola rotonda per parlare di comunicazione e crisi climatica. Industree ha curato il concept, i contenuti e la selezione dei relatori del panel.
Erano presenti: Stefano Caserini, docente di mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano; Mauro Buonocore, direttore comunicazione e media del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC); Serena Giacomin, fisica, climatologa e presidentessa Italian Climate Network, e il fotografo paesaggista e presidente dell’associazione Marcomicro Fabiano Ventura. Il pool di esperti ha offerto spunti di riflessione e di approfondimento disegnando un panorama che, partendo dalle criticità, ha mostrato i vantaggi e le opportunità di un intervento massimo, diffuso e condiviso, capace di generare una rete di resilienza per un futuro sostenibile.
L’agenzia ha fornito la propria esperienza e creatività per la realizzazione del Bilancio di Sostenibilità di Estra 2022, con cui l’azienda si è posta l’obiettivo di valorizzare il proprio percorso di sviluppo ecosostenibile. La particolarità del Bilancio di quest’anno sono state le immagini e le frasi, provenienti dai materiali realizzati dai bambini nell’ambito di “Scuole Viaggianti”, il nuovo progetto di Estra nelle scuole per aiutare le giovani generazioni a scoprire e fare propri gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030, tanto che è stato inserito, come iniziativa, nel Festival dello sviluppo sostenibile 2023 di ASviS.
L’Agenzia, inoltre, continua a supportare Estra anche attraverso Impronta Estra, la newsletter aziendale dedicata ai volti e alla voce dei dipendenti che in prima persona raccontano le iniziative di sostenibilità da protagonisti.