Case studies

GEDEON RICHTER ITALIA

GRITness4ALL, il nuovo percorso di responsabilità sociale di Gedeon Richter Italia

Gedeon Richter Italia è la filiale italiana di Gedeon Richter, società farmaceutica multinazionale con sede in Ungheria, che conta più di 200 prodotti distribuiti in oltre 100 Paesi e circa 13.000 dipendenti.
Da oltre 10 anni attiva nel nostro Paese, Gedeon Richter Italia si impegna a tutelare la salute delle donne in ogni fase della vita, dall’adolescenza fino alla maturità, trovando risposte innovative alle esigenze mediche non ancora soddisfatte, proponendo soluzioni terapeutiche efficaci e alla portata di tutte, e aprendo nuove strade nel campo dell’healthcare femminile.
Industree Ethic ha affiancato l’azienda nella costruzione del nuovo percorso di responsabilità sociale d’impresa: “GRITness4ALL” è il programma di sensibilizzazione e coinvolgimento di tutte le persone dell’azienda verso l’obiettivo comune di lasciare un impatto positivo sul mondo.

Da sempre la sostenibilità fa parte del DNA dell’azienda: il cuore del proprio operato è promuovere la salute e il benessere della donna in ogni fase della sua vita e la vocazione è di avere un impatto positivo non solo sulle pazienti, ma anche sulle comunità e sull’ambiente in cui opera. Per questo, sin dalla fondazione l’azienda supporta iniziative di sensibilizzazione e sostiene progetti di carattere sociale e ambientale, per dare il contributo a realizzare una società più equa e sostenibile.
Con il lancio di GRITness4ALL, Gedeon Richter Italia ha rafforzato ulteriormente il commitment di azienda al fianco delle donne, inaugurando nuove partnership con associazioni operative nel campo dell’empowerment femminile e della culture & education.
Obiettivo del programma GRITness4ALL, in ambito di empowerment femminile, è garantire alle donne la possibilità di esprimere e valorizzare il proprio ruolo di donna nella sfera personale e professionale. Sul fronte della culture & education, l’azienda vuole farsi promotore di una cultura legata alla Salute della Donna, attraverso un programma di educazione per le giovani generazioni volto a creare maggiore consapevolezza.

Il ruolo strategico di Industree Ethic

Industree Ethic ha affiancato Gedeon Richter Italia in ogni fase di costruzione del progetto, dallo sviluppo dell’identità alla strategia e alla consulenza per l’individuazione degli ambiti di intervento verso cui investire le risorse (empowerment femminile e culture & education), dalle azioni volte a coinvolgere la popolazione aziendale come survey e focus group allo scouting sulle associazioni con cui avviare partnership per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ispirati ai Sustainable Development Goals, SDGs dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU.
L’idea era quella di percorrere questo nuovo cammino insieme ai collaboratori, che in azienda hanno la possibilità di esprimere a pieno le proprie potenzialità e di crescere in un ambiente lavorativo dove si respira un clima di fiducia reciproca e dove “diversità e inclusione” sono considerate un valore.

Oltre all’approccio strategico e consulenziale, Industree Change ha curato la realizzazione di tutti i contenuti e gli strumenti relativi al progetto, dalle newsletter alla brochure digitale, dalla creazione della nuova sezione dedicata sul sito internet alla campagna ADV.

Anche l’intranet GRace, già sviluppata da Industree Communication Hub, è stata oggetto di restyling per raccontare l’impegno per la sostenibilità di Gedeon Richter Italia.

 

Il lancio del progetto dedicato alla responsabilità sociale d’impresa è stato supportato dall’attività di Media Relation del team di ufficio stampa, che ha dato massima visibilità dell’iniziativa sulla stampa specializzata ed extra-settore.
Anche l’attività di digital PR ha sostenuto la comunicazione dedicata a GRITness4ALL per raccontare l’impegno concreto di Gedeon Richter Italia di lasciare un’impronta positiva sul mondo.

Parla con noi

Costruiamo il nuovo progetto di sostenibilità della tua azienda

    Tutti i campi sono obbligatori.

    Cliccando su invia messaggio, accetti la nostra politica sulla privacy.