Case studies

GEDEON RICHTER ITALIA

“L’Età di mezzo”: una giornata di confronto per riaprire il dibattito sull’empowerment femminile

Industree Ethic ha affiancato l’azienda farmaceutica Gedeon Richter Italia nell’organizzazione dell’evento “L’Età di mezzo – infanzia e preadolescenza, un terreno fertile per coltivare l’empowerment femminile”, che si è svolto presso il Centro Filologico Milanese. L’evento si è focalizzato sui temi dell’empowerment femminile e della culture & education, ovvero i due pilastri sui quali si fonda GRITness4ALL, il programma di responsabilità sociale d’impresa di Gedeon Richter.

Grazie alla tavola rotonda, si è aperto un dialogo a più voci su tematiche attuali come la consapevolezza di sé e i cambiamenti nel periodo della crescita, coinvolgendo esperti e autorevoli clinici di settore.

Alla tavola rotonda hanno partecipato la Prof.ssa Vincenzina Bruni, Ordinario di Ostetricia e Ginecologia e Presidente Onorario di SIGIA – Società Italiana di Ginecologia della Infanzia e dell’Adolescenza, e la Dott.ssa Metella Dei, Medico specialista in ginecologia e ostetricia ed in endocrinologia, oltre a Samanta Picciaiola, presidentessa Associazione Orlando e promotrice di Tabooteca, progetto pensato per supportare percorsi educativi nell’ambito della sessualità attraverso il gioco, e Irene Facheris, creator e presidente di Bossy, associazione no profit che fa divulgazione per abbattere gli stereotipi di genere. Tra i partecipanti anche Elena Lattuada, Delegata del Sindaco del Comune di Milano per le Pari Opportunità.

Maria Giovanna Labbate, Managing Director di Gedeon Richter Italia, ha aperto l’evento, introducendo la presentazione dell’albo illustrato “L’Età di mezzo, nato dalla collaborazione con Carthusia Edizioni e la Fondazione BET SHE CAN e realizzato grazie al supporto incondizionato di Gedeon Richter Italia. Uno strumento concreto di divulgazione, nato da un workshop per affrontare il tema dell’empowerment, che ha prima visto la partecipazione di adulti in veste di “ex ragazzini”, e poi di ragazze e ragazzi, per confrontarsi sullo sfidante tema della preadolescenza. Oltre all’edizione per la libreria, è stata realizzata una tiratura speciale dell’albo, volta alla distribuzione gratuita, per formare e sensibilizzare i clinici sui temi prioritari che riguardano questa fase delicata della crescita dell’individuo.

Industree Ethic ha affiancato Gedeon Richter Italia nella progettazione, nel coordinamento e nella gestione dell’evento in ogni sua fase. A cura dell’Agenzia, la selezione del panel e la costruzione della scaletta, e, soprattutto, il coinvolgimento di giornalisti di settore e generalisti per cercare di riportare all’attenzione dei media i temi dell’empowerment femminile e della culture & education. Industree, inoltre, è stata coinvolta anche nella creazione del concept creativo, nella scelta della location e del relativo allestimento.

Il team di PR di Industree ha messo a terra una strategia di media relation, confluita nel coinvolgimento di numerose testate giornalistiche, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’empowerment femminile nell’età della crescita. Diversi i giornalisti presenti di media differenti, quotidiani, televisioni e siti d’informazione. Sono state realizzate delle media partnership, come quella con l’agenzia di stampa AdnKronos, per incrementare la visibilità dell’evento. Dopo un’intensa attività di recall, è stata realizzata una rassegna stampa che conta oltre 200 pubblicazioni.

Il giorno dell’evento, O-One, la divisione digital di Industree Communication Hub, ha gestito la diretta LinkedIn, precedentemente segnalata attraverso un post di “save the date” e una pre-diretta. La diretta streaming ha coinvolto oltre 1.000 utenti, con un aumento del 40% di interazioni sul singolo post e un aumento significativo di follower sulla pagina LinkedIn di Gedeon Richter Italia.

Nella fase pre e post evento, O-One ha gestito la comunicazione dell’incontro attraverso i presidi social dell’Azienda farmaceutica, valorizzando i contenuti video e fotografici. Con la realizzazione di un video emotional, condiviso sulla pagina LinkedIn di Gedeon Richter, è stato possibile rivivere i momenti salienti dell’evento. Il risultato della giornata di dibattito e confronto è stato un aumento dell’interesse verso l’azienda e la sua value proposition.

Parla con noi

Costruiamo il nuovo progetto di sostenibilità della tua azienda

    Tutti i campi sono obbligatori.

    Cliccando su invia messaggio, accetti la nostra politica sulla privacy.