Case studies

Vodafone Italia

Un progetto multipiattaforma per attivare lo stakeholder engagement

Nel corso di una consolidata collaborazione pluriennale con Vodafone Italia e la sua Fondazione siamo stati partecipi di una trasformazione che ha visto documenti, quali il Bilancio di Sostenibilità dell’azienda e il Bilancio di Missione della Fondazione, evolvere da strumenti di rendicontazione a strumenti attraverso i quali esprimere concretamente il valore e la strategia di sostenibilità. Una trasformazione che non ha riguardato solo i contenuti ma anche e soprattutto il linguaggio.

La tecnologia e l’innovazione possono e devono essere al servizio della comunità: non più quindi un Bilancio unicamente cartaceo, ma un Bilancio multipiattaforma, fruibile e riadattato anche per device quali smartphone e tablet per un approccio multistakeholder.

Un’altra caratteristica dominante è stato il coinvolgimento del mondo non profit, attraverso il coordinamento della Fondazione Vodafone Italia. Abbiamo infatti contribuito all’attivazione di laboratori creativi sul territorio, per dare alle pubblicazioni un approfondimento di lettura e una visione omnicomprensiva delle attività e dei progetti rendicontati. È nato così il format di Produzione Partecipata.

Un Bilancio di Sostenibilità a portata di APP

Per questa edizione sono stati protagonisti del progetto due realtà non profit, Imagine Factory e Arteteca, rispettivamente di Milano e Napoli, che ci hanno accompagnato e supportato nella realizzazione dell’apparato iconografico e video del progetto attraverso laboratori video-fotografici e laboratori di street art contestualizzati in un progetto di riqualificazione urbana. Un vero e proprio progetto editoriale multipiattaforma che ha portato alla realizzazione e declinazione dei due Bilanci non solo su supporto cartaceo e digitale ma anche su device mobili.

Dal carcere minorile di Nisida a un progetto editoriale di cause related marketing

Dalla collaborazione con l’Istituto Penale per Minorenni di Nisida è nato un altro Bilancio di Sostenibilità.

Durante un programma di due settimane, i ragazzi hanno partecipato a un laboratorio di fotografia curato da Imagine Factory, realtà non profit specializzata nella fotografia, e a un laboratorio di scrittura, in collaborazione con Scuola Holden, la scuola di scrittura creativa fondata a Torino da Alessandro Baricco. Dopo aver imparato le tecniche base e i rudimenti del montaggio, i ragazzi di Nisida sono diventati protagonisti e registi di immagini fotografiche e videoriprese che sono confluite nelle pagine dei Bilanci. Inoltre, insieme a Scuola Holden, ogni ragazzo è stato invitato a ragionare su temi legati alla contemporaneità e a portare la propria esperienza di artista e di persona alle prese con un mondo sempre più complesso.
L’esito di questi laboratori ha dato vita a colori ed emozioni che hanno arricchito le pagine dei Bilanci di Vodafone Italia e Fondazione. E soprattutto ha dato volto a “Il diario di Nisida. Parole e immagini”, un libro che ha trovato pubblicazione grazie alla partnership con ilmiolibro.it.

Il Bilancio di Sostenibilità diventa così un’opportunità per attivare progetti sul territorio e tendere la mano alla comunità.

,

Parla con noi

Costruiamo il nuovo progetto di sostenibilità della tua azienda

    Tutti i campi sono obbligatori.

    Cliccando su invia messaggio, accetti la nostra politica sulla privacy.